Ambiente

In 375 ong a Cop22 per congelare le fonti fossili

Alla Cop 22 di Marrakech si è sentita anche, forte e perentoria, la voce della società civile e delle comunità minacciate dai cambiamenti climatici. A portarcela è stato 350....

Di Corrado Fontana
Cop22, Marrakech: marcia per la giustizia climatica - Foto Hoda Baraka
Cop22: presentazione dell'appello per lo stop immediato allo sviluppo dei combustibili fossili
Cop22: presentazione dell’appello per lo stop immediato allo sviluppo dei combustibili fossili

Alla Cop 22 di Marrakech si è sentita anche, forte e perentoria, la voce della società civile e delle comunità minacciate dai cambiamenti climatici. A portarcela è stato 350.org, network transnazionale per la costruzione di un movimento per il clima, che ha consegnato ai delegati intervenuti per discutere il futuro dell’ambiente un messaggio indirizzato ai governi del mondo riuniti a Marrakech per chieder un immediato stop all’impiego dei combustibili fossili.

I rappresentanti delle comunità in lotta contro l’industria dei combustibili fossili in Nigeria, India, Brasile, Canada e Stati Uniti, ovvero più di 375 organizzazioni della società civile, ha quindi invitato a intraprendere la transizione verso l’energia rinnovabile, rivolgendosi

Cop22: Daniele Violetti,   capo del segretariato delle Nazioni unite per il clima,   riceve l'appello
Cop22: Daniele Violetti, capo del segretariato delle Nazioni unite per il clima, riceve l’appello

direttamente al responsabile del segretariato per il clima dell’Onu Daniele Violetti, recapitandogli un appello globale per un congelamento dai combustibili fossili (Freeze fossil fuel development).

Un incontro a pochi giorni da che migliaia di persone hanno marciato per le strade di Marrakech chiedendo giustizia climatica, chiedendo uno stop alla concessione di nuovi permessi per ulteriori esplorazioni a caccia di carbone, petrolio o gas, puntando a raggiungere prima possibile gli obiettivi climatici dell’ Accordo di Parigi del 2015.

FIRMA L’APPELLO!

hompage sito campagna Freeze the fossil fuel development: stop ai combustibili fossili,   subito
hompage sito campagna Freeze the fossil fuel development: stop ai combustibili fossili, subito

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile