Alla scoperta delle mutue, con Valori dicembre

Valori dicembre 2016-gennaio 2017 è in arrivo tra pochi giorni nella versione di carta, a casa degli abbonati, nelle filiali di Banca Etica e in molte edicole ...

Di Corrado Fontana
copertina DOSSIER MUTUALISMO da VALORI 144 - dicembre-gennaio 2016-2017 - Mod 2
copertina VALORI 144 - dicembre-gennaio 2016-2017
copertina VALORI 144 – dicembre-gennaio 2016-2017

Valori dicembre 2016-gennaio 2017 è in arrivo tra pochi giorni nella versione di carta, a casa degli abbonati, nelle filiali di Banca Etica e in molte edicole milanesi. Ma è già in vendita nella versione digitale.

Con 55 pagine ricchissime di approfondimenti e un dossier di copertina pronto a svelarvi una realtà economica e sociale poco nota, eppure già capace di offrire servizi sociali e sanitari a 230 milioni di cittadini europei, rappresentando 180 miliardi di euro in quote associative: le mutue.

Candidate a diventare protagoniste dei servizi di welfare di domani, come già in passato, ora rappresentano un diverso modo di offrire servizi al cittadino e di entrare in relazione – economica e personale – con esso. Le mutue come terza via di risposta ai bisogni delle persone, in un’epoca in cui da un lato il sistema pubblico fatica a venire incontro alle necessità delle famiglie, di chi si ammala o semplicemente invecchia, e dall’altro le  assicurazioni sanitarie private ampliano l’offerta, ma guardano innanzitutto al profitto.

Anche i riflettori della Ue sono sulle mutue, per le quali si attende un regolamento unico, ma la Germania si oppone, a protezione dei propri colossi assicurativi privati. E nell’attesa che l’Europa decida, in Paesi come la Francia questa terza via pesa già assai,  mentre in Italia, dove pure le mutue vantano una storia antica e solida, certi soggetti faticano ad emergere. Per ora…

Grafico sul valore aggiunto della mutualità,   dal dossier "La terza via",   su Valori 144,   dicembre/gennaio 2016/2017
Grafico sul valore aggiunto della mutualità, dal dossier “La terza via”, su Valori 144, dicembre/gennaio 2016/2017

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile