Anche la Banca di Fondi apre al risparmio etico

Siglata la partnership commerciale tra l'istituto di credito ed Etica Sgr, società di gestione risparmio del gruppo Banca Etica.

Di Martina Valentini

Si amplia la possibilità di andare a uno sportello di una banca e chiedere di sottoscrivere un fondo d’investimento socialmente responsabile: l’ultimo istituto di credito in ordine di tempo a offrire questa possibilità è la Banca Popolare di Fondi che ha siglato un accordo di partnership commerciale con Etica Sgr, società di gestione risparmio del gruppo Banca Etica. L’istituto di credito laziale offrirà ai propri clienti la possibilità di investire nei fondi ‘Valori Responsabili’ di Etica Sgr. La collaborazione prevede che l’istituto pontino distribuisca attraverso le sue filiali i prodotti di Etica Sgr: fondi comuni di investimento che mirano a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo.

L’elemento distintivo dell’offerta che si troveranno davanti i risparmiatori è nella valutazione di imprese e istituzioni, che integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo. Alla base dell’investimento c’è un rigoroso processo di selezione dei titoli, volto inizialmente ad escludere Stati e imprese coinvolti in attività controverse (come per esempio la produzione di armi, di tabacco o il gioco d’azzardo) e successivamente indirizzato a individuare le esperienze più virtuose in base all’analisi degli aspetti sociali, ambientali e di governance degli emittenti.

“L’accordo con Etica Sgr è la naturale conseguenza di una visione comune rispetto a tematiche come la responsabilità sociale d’impresa, che da sempre contraddistinguono il nostro modo di fare banca”, dichiara Gianluca Marzinotto, Direttore Generale di Banca Popolare di Fondi. “Siamo contenti di aver sottoscritto una partnership con una realtà così importante in questo territorio” sostiene Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. “Per il futuro ci aspettiamo ottime opportunità di crescita per entrambe le società. Vediamo forti affinità tra una società come la nostra, leader in Italia nella finanza responsabile, e una realtà come Banca Popolare di Fondi, focalizzata sull’offerta di una gamma di prodotti e servizi innovativi per la clientela, con un’importante vocazione territoriale e che guarda al futuro con traguardi sempre più ambiziosi”.

Nel sito di Etica Sgr  è possibile individuare le filiali delle banche italiane dove è possibile sottoscrivere i fondi di Etica Sgr.

@lamarty_twi

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile