Consob conferma: Iren sanzionata

35mila euro di sanzione al presidente Paolo Peveraro e 30mila ciascuno ai membri del collegio sindacale Anna Maria Fellegara e Aldo Milanese. Valori lo aveva ...

Di Redazione
Una centrale elettrica del gruppo Iren a Moncalieri, cintura di Torino. Foto: F Ceragioli, wikimedia commons

35mila euro di sanzione al presidente Paolo Peveraro e 30mila ciascuno ai membri del collegio sindacale Anna Maria Fellegara e Aldo Milanese. Valori lo aveva annunciato in anteprima 3 giorni fa: la Consob ha sanzionato la multiutility torinese Iren Spa a seguito dell’esposto presentato più di un anno fa da alcuni piccoli azionisti che avevano chiesto all’authority di far luce sui rapporti tra la stessa società e il Comune di Torino.
Oggi la conferma ufficiale da parte dell’Agenzia di vigilanza sulle attività di Borsa che, nella sua delibera n. 20172, evidenzia come “la condotta omissiva del Collegio sindacale, protrattasi per un arco temporale significativo” ha “ contribuito a rendere inefficaci quei presidi procedurali e di trasparenza che l’ordinamento prevede per evitare comportamenti pregiudizievoli per gli interessi dei soci e della società medesima”.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile