Ambiente

Cop22, carceri, Altroconsumo… È Valori novembre

Valori novembre è in vendita online nella versione pdf,  nelle filiali Banca Etica e in molte edicole milanesi. E proprio mentre la  conferenza internazionale sul clima,   ...

Di Corrado Fontana

Valori novembre è in vendita online nella versione pdf,  nelle filiali Banca Etica e in molte edicole milanesi.

E proprio mentre la  conferenza internazionale sul clima,   Cop22 di Marrakech (7-18 novembre), si è aperta nel pieno di un’allarme per il  riscaldamento globale sempre più alto, il nostro dossier di copertina vi aiuta a comprendere l’evento che si propone di avviare un vero contrasto al Climate Change in atto. O almeno, questo sperano in molti.

apertura-finetica-valori-novembre-2016Ma oltre alla sfida dei cambiamenti climatici, il numero di questo mese approfondisce molti altri temi. A cominciare da finanza etica e dal voltafaccia di Altroconsumo all’etica. La storica rivista attacca infatti Banca Etica e suggerisce di investire in aziende dell’economia “tradizionale”: dalle fonti fossili alla difesa, ai colpevoli dello scandalo Libor. Provocando una durissima la reazione della finanza alternativa. Che ricorda il boom degli investimenti responsabili.

apertura-ecosol-valori-novembre-2016L’apertura della sezione economia solidale vi porta negli USA. Le carceri stanno cambiando, e sono un po’ meno private. L’amministrazione Obama – vedremo se il neoeletto Donald Trump confermerà la linea – ha avviato un’inversione di rotta nella conduzione delle carceri: i contratti con privati non verranno rinnovati. Il provvedimento riguarda 22 mila detenuti, il 10% della popolazione carceraria, ma ha provocato un crollo di Borsa.

apertura-internazionale-valori-novembre-2016

Lo sguardo di internazionale, invece, si posa sulla Cina e sul suo sistema finanziario, sottoposto a una sorta di esame di maturità. Le autorità cinesi accelerano il giro di vite sugli operatori di mercato. Una strategia che punta a soddisfare gli investitori stranieri. Ma anche a tutelare i risparmiatori e il mercato interno.

Questo e molto altro – le rubriche, altri approfondimenti, la mappa sul rapporto tra le città e l’energia – su Valori novembre.

Mappa CITTA' E ENERGIA Valori 143 - novembre 2016 - SMALL
Mappa CITTA’ E ENERGIA Valori 143 – novembre 2016 – SMALL

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile