Da Bertinoro a Expo, tempo di economia civile

Si avvicinano  Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2015,  uno degli appuntamenti principali per l’economia civile, naturalmente, e per l’ impresa sociale, pensate ...

Di Corrado Fontana
Rocca di Bertinoro (FC), sede delle Giornate dell'economia civile di AICCON

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2015

Si avvicinano  Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 2015,  uno degli appuntamenti principali per l’economia civile, naturalmente, e per l’ impresa sociale, pensate come modelli efficienti e solidali di sviluppo economico e collettivo.

L’appuntamento per gli iscritti è il 9 e 10 ottobre nello splendido borgo emiliano-romagnolo con una XV edizione dell’evento sviluppata sotto un titolo che già dice molto: L’economia della coesione nell’era della vulnerabilità. Al centro degli incontri e dei dibattiti innanzitutto la volontà di superamento del freno allo sviluppo costituito dal “tradizionale modello dicotomico, che riduce e confina la generazione di ricchezza all’interno del mercato e l’attuazione di policy per l’equità e la coesione sociale all’interno della sfera statuale”. E poi sharing economy come strada per gestire e valorizzare i beni comuni: “l’ambiente, l’acqua, il territorio, ma anche la conoscenza, la biodiversità, la cultura e l’identità”, che “devono essere gestiti attraverso modelli di governance che includano diverse categorie di “portatori di interesse” (multistakeholdership), che oltre ad organizzare l’offerta siano in grado anche (e soprattutto) di prestare attenzione al lato della domanda”,  a partire dai bisogni delle comunità in cui quei beni sono inseriti.

Feed the Social Way,   l’impresa sociale come modello di sviluppo per tuttiE quest’anno, oltre alla proposta di un sondaggio online, aperto a tutti e volto a rilevare l’opinione in merito alle questioni di maggiore attualità per il Terzo settore  (per partecipare basta cliccare qui e rispondere entro il 30 settembre), Bertinoro si trasferisce anche un po’ a Milano, a Expo 2015: per gli iscritti un invito al convegno  L’impresa sociale e i giovani, promosso dal Gruppo Cooperativo CGM in collaborazione con AICCON, che si terrà il 16 ottobre nel padiglione della società Civile – Cascina Triulza. Un’occasione per visitare l’esposizione universale durante la settimana (12-18 ottobre) di Feed the Social Way, l’impresa sociale come modello di sviluppo per tutti,  evento nell’evento organizzato da CGM per parlare di innovazione, sviluppo, accoglienza, agricoltura sociale e impresa sociale nel mondo.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile