Energia

FT, India: 40 miliardi per gas e petrolio locale

25 miliardi di dollari di investimenti con l’obiettivo di sviluppare il settore energetico locale riducendo così la dipendenza del Paese dall’importazione di idrocarburi. È l’...

Di Matteo Cavallito
Mumbai, India. Foto: Rhaessner (Wikimedia Commons)
Mumbai,   India. Foto: Rhaessner (Wikimedia Commons)
Mumbai, India. Foto: Rhaessner (Wikimedia Commons)

25 miliardi di dollari di investimenti con l’obiettivo di sviluppare il settore energetico locale riducendo così la dipendenza del Paese dall’importazione di idrocarburi. È l’obiettivo dichiarato del governo indiano dopo l’approvazione delle riforme sulle licenze di sfruttamento delle risorse e la liberalizzazione del mercato del gas. Lo ha riferito il Financial Times. L’operazione, ha assicurato il ministro dell’energia Dharmendra Pradhan, dovrebbe portare alla produzione di 40 miliardi di dollari di idrocarburi nello spazio di 10 o 15 anni. La stima, ricorda il FT, è realizzata a partire da una previsione di prezzo pari a 45 dollari per barile.

Ad oggi, nota il quotidiano britannico, l’India importa circa 3/4 del suo fabbisogno petrolifero. La forte dipendenza dall’estero, rileva ancora il FT, sarebbe una conseguenza dello scetticismo delle grandi imprese del settore che, fino ad oggi, non avrebbero trovato nel Paese un contesto normativo sufficientemente favorevole al business. Per far fronte a questa situazione, l’ India ha introdotto alcune riforme che prevedono, tra le altre cose, un sistema unico di concessione delle licenze e la liberalizzazione dei prezzi. Sebbene i livelli di utilizzo pro capite siano tuttora bassi, ricorda ancora il FT citando le parole del ministro Pradhan, l’India è il terzo consumatore globale di energia con un tasso di crescita tra i più alti del mondo. Nel marzo 2015, data dell’ultima rilevazione definitiva, la produzione domestica di gas aveva registrato un calo del 17% su base biennale.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile