Germania, locomotiva nel tunnel. Su Valori dicembre

Valori di dicembre-gennaio (presto a casa di tutti gli abbonati, su carta o in digitale, e nelle filiali di Banca Etica o in molte edicole ...

Di Corrado Fontana
Copertina VALORI 134, dicembre-gennaio 2015-2015, con un dossier sull'economia della Germania, "La locomotiva nel tunnel"
Copertina VALORI 134,   dicembre-gennaio 2015-2015,   con un dossier sull'economia della Germania,   "La locomotiva nel tunnel"
Copertina VALORI 134, dicembre-gennaio 2015-2015, con un dossier sull’economia della Germania, “La locomotiva nel tunnel”

Valori di dicembre-gennaio (presto a casa di tutti gli abbonati, su carta o in digitale, e nelle filiali di Banca Etica o in molte edicole milanesi) esce a cavallo tra 2015 e 2016 per mettere a nudo il re tedesco!

E proprio mentre «Time» incorona frau Merkel quale persona dell’anno – non a caso ecco la prima ipotesi di cover del giornale, poi scartata – il giornale in uscita vi porta un dossier di copertina che svela cosa c’è nel retrobottega della leadership economica della Germania in Europa. Sfatando più di qualche convinzione sulla superiorità del suo modello, pur ben rappresentato per i media dalla granitica guida della Cancelliera.

Senza neanche troppo ricordare il recente scandalo Volkswagen, oltre al Pil che sale e alla disoccupazione in discesa, la Ue dovrebbe infatti approfondire altri dati meno rassicuranti che arrivano dalla Germania: stipendi bloccati, infrastrutture che invecchiano, consumi che ristagnano.

Certo la locomotiva d’Europa si tiene sui binari pompando carbone nel motore delle esportazioni, nonostante le critiche aspre di un mercato europeo che patisce da anni questa politica. E però certi scricchiolii si sentono fin da casa nostra, con 90 miliardi di investimenti, pubblici e privati, venuti meno, i costi dell’austerity tanto voluta che cominciano a farsi sentire, e gli istituti di credito pieni di titoli tossici: dalle banche locali a Deutsche Bank.

Copertina del dossier LA LOCOMOTIVA NEL TUNNEL,   sulla crisi del modello economico della Germania. Da VALORI 134 - dicembre-gennaio 2015-2016
Copertina del dossier LA LOCOMOTIVA NEL TUNNEL, sulla crisi del modello economico della Germania. Da VALORI
134 – dicembre-gennaio 2015-2016

Come un qualsiasi altro Paese europeo in difficoltà, insomma? Non proprio, ma l’Europa farebbe bene comunque a tenere alta l’attenzione. Anche perché, mentre la Germania subisce un offuscamento d’immagine limitato rispetto a certe problematiche, la retorica antitedesca diffusa potrebbe danneggiarne proprio il compito di guida europea che comunque le viene affidato (ancora).

Cercate Valori di dicembre-gennaio,   abbonatevi – se potete – per sostenere l’informazione indipendente, e seguite i nostri aggiornamenti quotidiani anche sul sito, e su  Facebook e  Twitter.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile