Ambiente

INFOGRAFICA / 7 mosse per una nuova economia

Se proseguiremo a fagocitare la ciambella globale disponibile alla velocità attuale l’avremo finita prima di riuscire a metterne un’altra in forno. E allora, ...

Di Corrado Fontana
VERSO LA NUOVA ECONOMIA IN 7 SALTI da Valori 147 aprile 2017, col dossier "Un'alba necessaria" su l'economia della ciambella (o del limite)
VERSO LA NUOVA ECONOMIA IN 7 SALTI da Valori 147 aprile 2017, col dossier “Un’alba necessaria” su l’economia della ciambella (o del limite)

Se proseguiremo a fagocitare la ciambella globale disponibile alla velocità attuale l’avremo finita prima di riuscire a metterne un’altra in forno. E allora, mentre le teorie economiche classiche falliscono ogni previsione ma continuano ad essere cruciali nel plasmare le scelte mondiali, pubbliche e private, bisogna cambiare visione economica e di sviluppo.

Questo propone la cosiddetta “economia della ciambella” sviluppata dall’economista Kate Raworth (il 19 aprile presente a Milano) in un libro in uscita, che ci indirizza verso un concetto positivo di limite che abolisca definitivamente l’idea di una crescita infinita senza condizioni, e che non tenga conto delle risorse disponibili o di standard minimi di qualità della vita.

Tutto questo in 7 mosse, per un ragionamento che trovate ampiamente sviluppato su Valori aprile, già in vendita online in formato digitale, e in arrivo casa degli abbonati, in tutte le filiali di banca etica e in molte edicole milanesi.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile