Ambiente

INFOGRAFICA / L’Italia nella stalla

Gli USA, il Paese che ha inventato il brand internazionale del consumo di gigantesche costate di manzo è oggi invaso soprattutto dai maiali. E non senza ...

Di Corrado Fontana
Infografica sugli allevamenti in Italia dall'inchiesta "A cavallo del maiale", da Valori 144, dicembre/gennaio 2016/2017. Fonte: Essereanimali.org su dati Istituto zooprofilattico sperimentale 2015.

Gli USA, il Paese che ha inventato il brand internazionale del consumo di gigantesche costate di manzo è oggi invaso soprattutto dai maiali. E non senza conseguenze – tutt’altro che trascurabili – sia economiche che ambientali e sociali, dovute all’enorme diffusione dell’ allevamento intensivo dei suini, con effetti diretti sulle popolazioni locali e sui mercati internazionali.

Su  Valori dicembre potete leggere l’approfondimento sul tema, che non dimentica di dare uno sguardo a quanto succede in Italia. E infatti, per farvi entrare in argomento vi offriamo proprio un’ infografica tratta dal giornale sulla situazione delle stalle di casa nostra.

Il giornale è disponibile nella versione stampata su carta sostenibile FSC, che arriva a casa degli abbonati o si può acquistare nelle filiali di Banca Etica e in molte edicole milanesi; oppure in versione digitale.

Infografica sugli allevamenti in Italia dall'inchiesta "A cavallo del maiale",   da Valori 144,   dicembre/gennaio 2016/2017. Fonte: Essereanimali.org su dati Istituto zooprofilattico sperimentale 2015.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile