Lab

Italiani online 6h al giorno. Più smartphone che TV

Global Digital 2018 : gli italiani passano circa 6 ore al giorno online (un terzo sui social media), circa il doppio di quanto stanno davanti alla TV.

Di Corrado Fontana
Global Digital Report 2018 - Tempo speso sui social media
Global Digital Report 2018 – Italiani online

Italiani navigatori (in rete) come pochi, in una popolazione del Pianeta sempre più interconnessa.

Ma soprattutto italiani che passano circa 6 ore al giorno online (un terzo delle quali sui social media), circa il doppio di quanto stanno davanti all’ormai vecchia e vituperata TV.

Lo dicono i numeri dell’annuale rapporto Global Digital 2018 elaborato da We Are Social e Hootsuite. Nel documento un’analisi delle principali tendenze di uso e consumo dei social media e del mondo digitale in Italia e nel mondo.
Dai dati provenienti di 239 Paesi emerge come gli utenti di Internet siano ormai oltre 4 miliardi , cioè più di metà dell’attuale popolazione planetaria. Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (l’Africa in cima per maggiore tasso di crescita) e più del 75% della popolazione mondiale possiede un cellulare (di cui smartphone oltre il 50%).
Nonostante le notizie sui cali di utilizzo di Facebook, gli utenti dei social media crescono del 13% rispetto alla rilevazione 2017, e tra gli attivi ci sono 3 miliardi e passa di individui nel mondo, il 90% dei quali accede tramite dispositivi mobili. Boom per Instagram, che  triplica i suoi utenti, bene WhatsApp e Facebook Messenger, che salgono del 30%.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile