Ambiente

La gara dei “piccoli geni” grandi invenzioni per la Terra

C’è il modello della città sostenibile ideale realizzato dai piccoli di Ardea (Roma) e c’è l’invenzione del secolo pensata dai bambini di Mogliano Veneto (...

Di Martina Valentini
Preparazione di insetticidi naturali - Allicina da aglio
Preparazione di insetticidi naturali – Allicina da aglio

C’è il modello della città sostenibile ideale realizzato dai piccoli di Ardea (Roma) e c’è l’invenzione del secolo pensata dai bambini di Mogliano Veneto (Treviso): l’aspiratore mangia-smog. E poi il sistema di compostaggio a ciclo chiuso messo a punto dai ragazzi di Casale Monferrato (Alessandria) per riutilizzare gli scarti della mensa. Le grandi questioni dell’ecologia sono dibattute dai Governi ma vengono affrontate anche a scuola. Una manciata di esempi tra i 170 lavori selezionati in una “gara” che ha visto partecipare oltre 30mila studenti in tutta Italia: la 25esima edizione del concorso nazionale per le scuole “Immagini per la Terra”, iniziativa promossa dall’Ong Green Cross Italia e realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Percorsi didattici che durano un intero anno scolastico: “Mi complimento con tutti i giovani protagonisti per l’originalità delle idee, l’impegno e la consapevolezza trasmesse in questo concorso” – ha affermato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti. “Di fronte a un mondo minacciato dai cambiamenti climatici e dalle scelte sbagliate del passato, da non replicare nel presente, le nuove generazioni sono attese da sfide molto più elevate delle nostre: perché l’ambiente sarà sempre più nel tempo un elemento imprescindibile di crescita socio-economica. Per questo diffondere la cultura ambientale, partendo proprio dai banchi di scuola, non è solo una buona pratica, ma è un obbligo globale morale”.

Teenager vulcanici

Le invenzioni dei bambini di Mogliano Veneto

Nell’edizione di quest’anno, dedicata ai 25 anni dell’iniziativa, il record di adesioni va agli studenti delle scuole secondarie di primo grado: circa 9mila su un totale di poco più di 30mila partecipanti al concorso. A dimostrazione che i teenager sono sempre più attenti all’ambiente, ai cambiamenti climatici, alla scarsità delle risorse, all’inquinamento. Questo raccontano due lavori vincitori, il giornalino “Il fiume e la città” e il TG “Te le… diciamo”, realizzati rispettivamente dai giovani della scuola secondaria di primo grado di Palermo e di Spinazzola (Bitonto), vere e proprie inchieste con tanto di inviati speciali e conduttori in studio, che documentano comportamenti scorretti e rischi per la salute.
Gli elaborati, oltre milla provenienti da tutte le regioni tra le quali spiccano Piemonte, Puglia e Calabria per il numero di opere inviate, rivelano che la scuola ha una grande sensibilità nei confronti dell’ecologia. Gli otto primi premi (due per ogni ordine di scuola) sono stati assegnati da una commissione composta da giornalisti ed esperti di comunicazione ed educazione ambientale. Assegnate anche 9 menzioni d’onore, per stimolare l’entusiasmo dei giovani affinché diventino cittadini responsabili e mettano lo sviluppo sostenibile tra i valori fondamentali. Ai vincitori è stato assegnato un premio di mille euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Tra i progetti realizzati “L’albero dei fazzoletti”, pianta simbolo della lotta all’amianto, che verrà donato dagli studenti di Casale Monferrato al presidente Mattarella.

ELENCO DEI VINCITORI DELLA XXV EDIZIONE:

Scuole dell’Infanzia

PRIMO PREMIO
Scuola dell’infanzia “Baita” – Istituto comprensivo “Ardea 1” di Ardea (RM)
Scuola dell’infanzia di Pescosansonesco – Istituto comprensivo “Alberto Manzi” di Torre de’ Passeri (PE)

MENZIONE D’ONORE
Istituto comprensivo statale “Cardinale G.B. Dusmet” di Nicolosi (CT)
Scuola dell’infanzia “Luzzati” – Istituto comprensivo “Casale 3” di Casale Monferrato (AL)

Scuole Primarie

PRIMO PREMIO
Direzione didattica statale IV Circolo di Lecce
Scuola primaria “Carlo Collodi” di Mogliano Veneto (TV)
MENZIONE D’ONORE
Istituto comprensivo “Gramsci-Pende” di Noicattaro (BA)
Istituto comprensivo “Mazzini-Fermi” di Avezzano (AQ)
Scuola primaria “Luigi Martella” – Istituto comprensivo “Gabriele Rossetti” di Vasto (CH)

Scuole Secondarie di Primo Grado

PRIMO PREMIO
Istituto comprensivo statale “Maredolce” di Palermo
Scuola secondaria di I grado “Raffaele de Cesare” di Spinazzola (BT)
MENZIONE D’ONORE
Scuola secondaria di I grado di Montemagno – Ist. comprensivo “R. Levi Montalcini” di Moncalvo (AT)
Scuola secondaria di I grado Faustini-Frank-Nicolini di Piacenza

Scuole Secondarie di Secondo Grado

PRIMO PREMIO
Istituto tecnico agrario “Vincenzo Luparia” di San Martino di Rosignano (AL)
Liceo artistico statale “Paolo Toschi” di Parma
MENZIONE D’ONORE
Istituto tecnico industriale “Stanislao Cannizzaro” di Catania
Liceo artistico “Adolfo Apolloni” di Fano (PU)

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile