Finanza etica

MAPPA / ANTIDOPING FINANZIARIO

La mappa è quella dell’antidoping finanziario: una corsa globale di quei Paesi che adottano provvedimenti e soluzioni mirate per arginare la voracità degli speculatori, le ...

Di Redazione
MAPPA - ANTIDOPING FINANZIARIO da VALORI_129 - giugno 2015 - JPG

La mappa è quella dell’antidoping finanziario: una corsa globale di quei Paesi che adottano provvedimenti e soluzioni mirate per arginare la voracità degli speculatori, le vere locuste  del nostro secolo.

di Matteo Cavallito e Valentina Neri

MAPPA - ANTIDOPING FINANZIARIO da VALORI_129 - giugno 2015 - JPG
MAPPA – ANTIDOPING FINANZIARIO da VALORI_129 – giugno 2015 – JPG

Dalla crisi agli scandali finanziari, passando per la speculazione attraverso un confine spesso molto labile. Negli ultimi anni, gli eventi dirompenti sui mercati hanno indotto i regolatori mondiali a intervenire. Nel mirino l’eccesso di azzardo e le tentazioni, spesso irresistibili,  di alterare illecitamente i prezzi. Le azioni, come noto,  non sono mancate, ma il processo di regolamentazione procede lentamente tra norme ancora da approvare e regolamenti attuativi non ancora disponibili. Emblematico il caso del Dodd-Frank Act, approvato dagli Usa nel 2010 ma tuttora non pienamente funzionante per la mancanza di molte regole chiave necessarie alla sua implementazione. L’Ue ha lanciato un programma di riforme relativamente ambizioso che dovrebbe entrare in vigore soltanto il prossimo anno. La speranza,  ovviamente, è quella di ottenere un giro di vite contro gli abusi di mercato. Ma ogni valutazione sull’efficacia reale dei provvedimenti appare oggi inevitabilmente prematura.

PER VEDERE LA MAPPA IN ALTA DEFINIZIONE CLICCATE SULL’IMMAGINE

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile