Ambiente

MAPPA / Città & Energia, rapporto ambiguo

Fossili o non fossili: questo è il dilemma che le città affrontano quando si tratta di scegliere le fonti energetiche. Almeno è il problema delle città “virtuose” ...

Di Corrado Fontana
Mappa CITTA' E ENERGIA Valori 143 - novembre 2016
Mappa CITTA' E ENERGIA Valori 143 - novembre 2016 - SMALL
Mappa CITTA’ E ENERGIA Valori 143 – novembre 2016 – CLICCA PER LEGGERE E SCARICARE

Fossili o non fossili: questo è il dilemma che le città affrontano quando si tratta di scegliere le fonti energetiche. Almeno è il problema delle città “virtuose” che accettano la sfida posta dal CDP ( Carbon Disclosure Project), che ogni anno chiede di rivelare l’origine dell’energia utilizzata.

I dati 2016 evidenziano un boom di risposte: 533 città (in cui vivono 621 milioni di cittadini), +70% rispetto al 2015 (qui presentiamo le 30 più rilevanti).

«Rivelare informazioni ambientali – osserva Paul Dickinson, presidente esecutivo di CDP – genera consapevolezza che a sua volta aiuta i leader politici a pianificare, finanziare e costruire città resilienti a basso livello di carbonio». Ma l’addio al fossile è lontano: greggio, carbone e gas sono ancora la fonte primaria in molti centri urbani.

E per andare oltre la mappa, procuratevi  Valori novembre – per abbonamenti o arretrati [email protected]; e in vendita online nella versione pdf – sulla  conferenza internazionale sul clima, la  Cop22 di Marrakech (conclusa il mee scorso).

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile