Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Musica e letteratura per un ponte tra Europa e Africa

Africa ed Europa si incontrano giovedì 14 luglio nel Teatro Comunale di Pergine Valsugana: a partire dalle ore 19 il Gruppo Cuamm Trentino propone una serata all’...

Africa ed Europa si incontrano giovedì 14 luglio nel Teatro Comunale di Pergine Valsugana: a partire dalle ore 19 il Gruppo Cuamm Trentino propone una serata all’insegna di cibo, musica e racconti.
Appuntamento alle ore 19 con la “Cena africana“, alla scoperta del continente amico con la cucina tradizionale e le testimonianze di impegno di Medici con l’Africa Cuamm. A seguire, dalle ore 21.15, si esibirà in concerto la European Spirit of Youth Orchestra – ESYO con la partecipazione del giornalista e scrittore Paolo Rumiz: insieme daranno voce e musica a “Tamburi di Pace 2.0″, lo spettacolo ideato dallo stesso Rumiz e da Igor Coretti Kuret. Gli oltre 60 giovani musicisti, selezionati nei paesi centroeuropei, accompagneranno Paolo Rumiz in veste di “solista”, narratore di eventi del passato arricchiti dalle sue riflessioni e da testimonianze personali, raccolte durante i suoi lunghi viaggi europei. Il ricavato andrà al sostegno dell’ospedale San Luca di Wolisso, in Etiopia. AfricaEuropa_Evento_PergineUn altro progetto della compagnia teatrale ariaTeatro che ha saputo coinvolgere territorio, associazione, giovani e non nella gestione collettiva dell’offerta culturale e teatrale puntando sulla ‘ sharing economy‘: competenze, idee, tempo e professionalità che, unite, hanno rimesso in piedi, senza risorse pubbliche, ben due teatri, arrivando in pochi mesi a coinvolgere 51 collaboratori, 14 volontari e 24 associazioni partner che ospitano stagisti, praticanti e tirocinanti diventando la principale impresa culturale dell’Alta Valsugana e una delle maggiori nella provincia di Trento, con quasi 50.000 spettatori per oltre 150 spettacoli l’anno.

@lamarty_twi