Salute, maiali e monete locali: è Valori dicembre

Valori dicembre 2016-gennaio 2017, è in arrivo tra pochi giorni nella versione di carta, a casa degli abbonati, nelle filiali di Banca Etica e in molte edicole ...

Di Corrado Fontana
copertina VALORI 144 - dicembre-gennaio 2016-2017

Valori dicembre 2016-gennaio 2017, è in arrivo tra pochi giorni nella versione di carta, a casa degli abbonati, nelle filiali di Banca Etica e in molte edicole milanesi. Ma è già in vendita nella versione digitale.

copertina DOSSIER MUTUALISMO da VALORI 144 - dicembre-gennaio 2016-2017 - Mod 2
copertina DOSSIER MUTUALISMO da VALORI 144 – dicembre-gennaio 2016-2017

Con un dossier di copertina pronto a svelarvi una realtà economica che già offre servizi sociali e sanitari a 230 milioni di cittadini europei: le mutue. Candidate a diventare protagoniste dei servizi di welfare di domani, appaiono come una  terza via di risposta ai bisogni delle persone, tra un  sistema pubblico che fatica e le assicurazioni sanitarie private che si espandono guardando innanzitutto al profitto. Un settore bisognoso di regole comuni europee , cui la Germania resiste a protezione dei propri colossi assicurativi privati. Mentre in  Francia il settore è vivace e in Italia, invece, è ricco di storia ma frammentato.

MAPPA Parità di genere (questa sconosciuta),   su Valori dicembre-gennaio 2016-2017 - SMALL
MAPPA Parità di genere (questa sconosciuta), su Valori dicembre-gennaio 2016-2017 – SMALL

Ed è così che, dopo un dossier che parla di salute, economia e relazioni, e dopo la grande  mappa – piuttosto disarmante – sulla parità di genere nel mondo, ci tuffiamo nella sezione di finanza etica, che in questo numero è quanto mai aderente al suo nome: da un lato vi raccontiamo come le banche etiche, lungi dall’essere favorite in un sistema del credito generalmente assai meno virtuoso di loro, stanno però contribuendo a rendere la finanza più sostenibile e più verde per tutti. E mentre in Italia si aspetta una legge utile a rafforzare il capitale proprio delle banche etiche, vi raccontiamo le distonie che a volte intercorrono tra l’ azionariato attivo e alcuni fondi di riferimentto.

Questioni di feeling, seguendo un noto cantautore coinvolto in vicende d’evasione fiscale, e di moneta. Ma non di moneta alternativa e locale, come è invece, ad esempio, il Sardex (o apertura-economia-solidale-da-valori-144-dicembre-gennaio-2016-2017 il Linx, il Marchex…), che alimenta circuiti economici innovativi molto vivaci nel nostro Paese,  raccontati in apertura di economia solidale. Una sezione dove scoprirete cosa si intende per imprese della  Financial Technology (o FinTech) e come faranno concorrenza alle banche tradizionali; e poi i problemi degli USA “invasi” dai maiali e segnati dalle conseguenze del loro allevamento intensivo.

apertura-internazionale-da-valori-144-dicembre-gennaio-2016-2017Rubriche e fotoracconto – questa volta con bellissime immagini retro’ – a parte, il giornale si chiude con una sezione internazionale variegata. Dopo un viaggio nell’ Arabia Saudita che non ti aspetti, quella che dal classico immaginario di opulenza vira verso un’austerity della spesa pubblica a causa della crisi del petrolio, vi raccontiamo un rapporto del World Economic Forum che mette in stretta relazione il luogo di residenza con la salute, il cap coi rischi di contrarre malattie e sviluppare patologie. Per finire squarciando il velo sul lucrosissimo traffico di farmaci contraffatti che gonfia le borse del crimine organizzato.

Insomma, non perdete Valori dicembre. Cercatelo. O sarà lui a trovare voi…

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile