Energia

Solare, negli Usa installati 6, 2 GW nel 2014

Nel 2014 negli Stati Uniti le nuove installazioni di energia solare hanno raggiunto la capacità record di 6, 2 GW, segnando addirittura un +30% rispetto all’anno precedente...

Di Valentina Neri


Nel 2014 negli Stati Uniti le nuove installazioni di energia solare hanno raggiunto la capacità record di 6, 2 GW, segnando addirittura un +30% rispetto all’anno precedente.
Le cifre arrivano dall’ultimo report elaborato per la Solar Energy Industries Association (SEIA) dalla società di analisi GTM Research. Il solare ha rappresentato il 32% della nuova capacità elettrica installata nel 2014, una quota che per il secondo anno consecutivo risulta più alta rispetto a quella del carbone e dell’eolico. È particolarmente solido il settore del fotovoltaico  residenziale, che per la prima volta nel 2014 ha superato la soglia di 1 GW. Il settore utility è arrivato a 3, 9 GW mentre le installazioni commerciali hanno segnato un -6%, fermandosi a 1GW.
Nel frattempo, la nuova capacità delle centrali alimentate a gas naturale continua a crollare: dopo il -46% del 2013, nel 2014 è calata del 42%.

Foto: Wikimedia Commons (pubblico dominio)

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile