Ambiente

Valori agosto! Tra robot, azionisti attivi e bici

Valori agosto è qui, nelle filiali di Banca Etica, in molte edicole milanesi e in digitale, oppure già a casa vostra, se siete abbonati. Con un  ...

Di Corrado Fontana
Copertina Valori 140, agosto 2016 con il dossier "Al posto nostro" sulla robotizzazione dell'industria

Valori agosto è qui, nelle filiali di Banca Etica, in molte edicole milanesi e in digitale, oppure già a casa vostra, se siete abbonati.

Copertina del dossier "Al posto nostro" sulla robotizzazione dell'industria,   da Valori 140,   agosto 2016
Copertina del dossier “Al posto nostro” sulla robotizzazione dell’industria, da Valori 140, agosto 2016

Con un  dossier di copertina sospeso tra presente e futuro, tra lavoro in fabbrica e fabbriche evolute,  e una domanda di partenza: i robot ci rubano il lavoro? In molti casi sì, perché per diversi mestieri sono più efficienti ed economici dell’uomo. E sebbene l’ Italia sia ai primi posti al mondo per ricerca e produzione nella robotica, le nostre imprese sono ancora indietro nell’ automazione industriale, all’interno di un fenomeno in rapido divenire, e globale. Richiamato con formule come “ industria 4.0” o “quarta rivoluzione industriale”, vuol dire anche auto a guida autonoma e  droni militari,   robot personali per anziani o di servizio, capaci di svolgere funzioni da chirurgo o giardiniere. E se un boom del settore pare già in atto,  l’Italia, per una volta, potrebbe essere capofila di una tendenza planetaria di grande prospettiva economica. Ma siamo pronti?

In finetica vi portiamo innanzitutto a conoscere un “esercito” di  azionisti attivi che partecipano alle assemblee delle imprese per chiedere più responsabilità. Soci consapevoli di voler incidere nelle decisioni dei consigli d’amministrazione e si sono riuniti nel network europeo dell’investimento responsabile: Erin. E poi diamo voce alle domande scomode su ambiente, corruzione e diritti umani che, per il nono anno consecutivo,  Fondazione Banca Etica è tornata a fare ai mostri sacri tra le grandi imprese italiane, Eni, Enel e Finmeccanica.

MAPPA TRAGUARDI PIANETA da VALORI 140 - agosto 2016 - PNG SMALL
MAPPA TRAGUARDI PIANETA da VALORI 140 – agosto 2016 – PNG SMALL
BIKENOMICS,   apertura di economia solidale di Valori 140,   agosto 2016
BIKENOMICS, apertura di economia solidale di Valori 140, agosto 2016

Dopo una mappa che fa il punto sui progressi del Pianeta verso i nuovi obbiettivi dell’Onu in tema di sostenibilità sociale e ambientale, pedaliamo spediti nel cuore dell’ economia solidale. Tutto gira infatti sulle due ruote delle biciclette,  il mezzo di trasporto su cui si fanno meno investimenti ma che aumenta sempre più il suo appeal per gli spostamenti nei centri urbani. Si chiama “bikenomics” e offre vantaggi economici a otto zeri, crea migliaia di posti di lavoro e fa bene all’aria che respiriamo. E se vi pare poco potete continuare a leggere di come si può diventare amministratore delegato a 17 anni in una vera impresa green, grazie a un ambizioso progetto internazionale di formazione che ha creato 650 mini-società, pensate e condotte dagli studenti italiani.

E così, tra una pagina di fotoracconto (con le opere e i pensieri dei giovani artisti vincitori del Premio illustrazione sociale 2015 di Arci Lombardia) e l’altra, giungiamo all’ultima sezione del giornale. È

UE MAMMA O MATRIGNA,   apertura di internazionale di Valori 140,   agosto 2016
UE MAMMA O MATRIGNA, apertura di internazionale di Valori 140, agosto 2016

internazionale, naturalmente. Dove si inizia riflettendo su che tipo di Unione europea si stia delineando, visti i diversi comportamenti tenuti nei confronti della Grecia e dell’Ucraina; si prosegue Oltreoceano, per capire come votano – a suon di milioni di dollari in donazioni – i fondi speculativi nelle elezioni americane; e concludere approfondendo con una buona notizia: il governo della Nigeria ha annunciato l’avvio delle operazioni di ripulitura dell’area del delta del fiume Niger, devastata per decenni dalle attività petrolifere. Serviranno almeno 1 miliardo di dollari e 25-30 anni per la più grande operazione di bonifica mai vista in Africa.

Non perdetevi quindi il  nuovo numero di Valori.

Le copie del giornale arrivano a casa di tutti gli  abbonati, su carta o in digitale. Se potete, sostenete l’ informazione indipendente di Valori  abbonandovi al mensile, leggete le notizie quotidiane sul questo sito e seguite i nostri aggiornamenti social su  Facebook e  Twitter.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile