Tutti i Valori della creatività, sul nuovo numero

Ecco la copertina di Valori settembre, che troverete nelle filiali di Banca Etica e in molte edicole milanesi (o direttamente a casa vostra, se siete ...

copertina del dossier sull'economia creativa da Valori 141, settembre 2016 - ridotta
Copertina di Valori 141,   settembre 2016,   con un dossier sull'economia della creatività
Copertina di Valori 141, settembre 2016, con un dossier sull’economia della creatività

Ecco la copertina di Valori settembre, che troverete nelle filiali di Banca Etica e in molte edicole milanesi (o direttamente a casa vostra, se siete abbonati) da metà della prossima settimana; e acquistabile qui in digitale da oggi (ma eccovi un’anteprima comprensiva dell’ editoriale di Paolo Naldini,  il direttore di Cittadellarte).

Il dossier di copertina è dedicato a un tipo di economia che fa poco notizia sui giornali finanziari ma vale molto, anzi, sempre di più: è l’ economia creativa. Sebbene sia difficile da misurare e riceva fondi non sempre adeguati a stimolarne lo sviluppo, si dimostra preziosa per l’ occupazione – specie quella di giovani e donne – e la rigenerazione di interi settori industriali.

E se proprio la cosiddetta Creative Economy dovrebbe essere per l’ Ocse una “guida della nuova economia”, capace di rimodellare industrie e attrarre innovazione, dietro di essa si celano strategie nazionali per imporre la propria visione del mondo. Per l’ Italia – manco a dirlo – significa moltissimo (circa 2, 8 miliardi di euro), come pure per l’Europa e gli Stati uniti, e comprende tesori e marchi straordinari: cibo, arte, storia, ma anche motori, design, missioni nello spazio… tanto più preziosi perché la reputazione di un territorio influisce sulle decisioni di viaggio e acquisto di milioni di consumatori.

GRAFICO: "Chi vive di creatività: Europa e America a confronto",   da VALORI 141,   settembre 2016 - small
GRAFICO: “Chi vive di creatività: Europa e America a confronto”, da VALORI 141, settembre 2016 – small

Come scoprirete grazie al National Brands Index.

Non perdetevi quindi il  nuovo numero di Valori.

Le copie del giornale arrivano a casa di tutti gli  abbonati, su carta o in digitale (disponibile online dal 29 agosto). Se potete, sostenete l’ informazione indipendente di Valori  abbonandovi al mensile, leggete le notizie quotidiane sul questo sito e seguite i nostri aggiornamenti social su  Facebook e  Twitter.