PODCAST
Diritti

Donne e finanza da urlo: Lidia Menapace

1:04:46

Nata a Novara il 3 aprile 1924, figlia di un geometra e di una “ragazza emancipata di inizio Novecento”, come definiva la madre, Lidia è giovanissima quando aderisce alla Resistenza, ma senza mai toccare le armi. Partigiana, femminista e pacifista, ha combattuto per la libertà, le donne e l’uguaglianza: «Sono ex tante cose – ha continuato a ripetere – ma non ex partigiana, perché essere partigiani è una scelta di vita».

Nella seconda parte del podcast, per continuare a parlare di valori e finanza, intervengono – ospiti di Paula Maugeri – Maura Grancitano (filosofa e fondatrice di Tlon, progetto di divulgazione culturale, casa editrice e libreria teatro), Marina Simeoni (architetta e ideatrice di un B&B molto particolare), Costanza Pandolfini (artista correntista che al denaro ha sempre dato poca importanza, fino a quando è arrivata banca Etica) e Chiara Frizzi (oggi parte del team di Banca Etica, dopo anni trascorsi a lavorare per chi non condivideva i suoi valori).

Paola Maugeri conduce “Donne e finanza da urlo”, una serie in podcast che racconta la finanza dal punto di vista delle donne. Un racconto collettivo che inizia l’8 marzo 2021, Giornata Internazionale delle Donne e data di apertura del primo sportello di Banca Etica nel 1999, un percorso di ascolto e valorizzazione della diversità che ribadisce la centralità del ruolo delle donne del Gruppo nel passato, nel presente, ma soprattutto nel futuro.
Il podcast è stato realizzato con il supporto dell’associazione “Donne all’ultimo grido”.
Una produzione Roger Podcast e Skills Management Group.

Ascolta sulla tua piattaforma preferita