Esplora

Dossier

Davvero la finanza è troppo difficile da capire? Noi crediamo di no. Informiamoci per scegliere il nostro futuro.

Corruzione in Africa: come li aiutiamo in casa loro

Oltre 1.000 miliardi di dollari ogni anno. È il prezzo della corruzione per i Paesi poveri. Proprio quei Paesi da cui ogni anno "scappano" centinaia di migliaia di migranti. Tunisia, Eritrea, Sudan, Nigeria e Costa d'Avorio. Qui hanno origine i principali flussi migratori. E qui c'è il più alto tasso di corruzione. Non li vogliamo nei nostri confini, ma noi entriamo eccome nei loro, a suon di mazzette. Un bel modo di aiutarli in casa loro.

Leggi tutti gli articoli del Dossier

I quattro cavalieri dell'Apocalisse

Superdollaro, guerra commerciale, volatilità, locomotive in frenata: quattro simboli di un mondo economico e finanziario che appare sull'orlo di una nuova crisi globale. Ecco tutti i segnali che devono far scattare l'allarme. E che dimostrano come i drammi del decennio scorso hanno insegnato poco o niente.

Leggi tutti gli articoli del Dossier

Oceani di plastica Mare di interessi

L'emergenza ambientale causata dai rifiuti plastici è nota. Non altrettanto gli impatti sanitari e l'enorme intrigo di soldi e pressioni costruito dalle corporation per frenare le norme di cui gli Stati faticosamente si dotano. Un viaggio scomodo tra bilanci aziendali, rapporti delle autorità internazionali,  attività di lobby e paradisi naturali sfregiati.

Leggi tutti gli articoli del Dossier

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile