Dalla parte buona

Esiste una relazione strettissima tra i nostri gesti quotidiani e quello che accade sul nostro pianeta.

È ormai cosa nota. Le nostre scelte in fatto di consumi possono fare la differenza dal punto di vista ambientale e sociale. Ma quanto è difficile? Quanto è faticoso? Quanto costa?

In questa animazione, divisa in 4 azioni, si racconta la relazione tra quello che facciamo e le conseguenze positive che le nostre azioni possono avere. Con la sorpresa di scoprire che no, non è così difficile, né faticoso. Ciò che può apparire un costo è in realtà un guadagno, se cambiamo la prospettiva da cui guardiamo le cose. Gli alimenti e gli abiti che scegliamo, il modo in cui risparmiamo o investiamo, il rapporto che abbiamo con le aziende da cui decidiamo di acquistare beni e servizi.

Ognuna di queste azioni può cambiare il corso delle cose e restituirci un mondo in cui c’è posto per tutti. Insomma: etici, sani e felici. In 4 mosse.

Mangia etico

Mangia eticoNon è solo il cibo che mangi, a fare la differenza nella lotta ai cambiamenti climatici. È fondamentale capire come viene prodotto. Evitare gli allevamenti intensivi è il primo passo.

Vesti sostenibile

Vesti sostenibileQuella dei tessuti è una delle industrie più inquinanti del pianeta. E consuma incredibili quantità d’acqua. Deve per forza essere così? Certo che no. Possiamo cambiare le cose.

Investi nel futuro

Investi sostenibileCi sono operatori finanziari che giocano d’azzardo scommettendo sugli alimenti fondamentali per la nostra vita. Per fermarli puoi decidere di non affidargli i tuoi risparmi.

Fatti sentire

Fatti sentirePuoi premiare o punire un’azienda attraverso i tuoi acquisti. Ma puoi fare di meglio: convincerla a cambiare e renderla più etica. Lo strumento è l’azionariato critico e consapevole.


Dalla parte buona (etici, sani e felici in 4 mosse) è un’iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Finanza Etica, grazie all’erogazione liberale ricevuta nel 2018 da Etica Sgr – Investimenti Responsabili.

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile