Sanità pubblica e sviluppo sostenibile, le vere armi per battere il coronavirus
15:34
Quella del coronavirus si sta rivelando una vera emergenza che sta mettendo a dura prova l’Italia e il nostro servizio sanitario nazionale. Mancano strutture ospedaliere sufficienti per affrontare la crisi. Manca il personale medico. Quello paramedico. E anche le apparecchiature terapeutiche non bastano.
Ciò che il coronavirus ha portato alla luce, d’altra parte, non è che il portato di anni di precise scelte operate dai governi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il nostro Paese ha dimezzato i posti letto per i casi più gravi, così come per la terapia intensiva. Un taglio del 51% operato progressivamente dal 1997 al 2015.
Scelte politiche che hanno un preciso indirizzo e che hanno portato negli ultimi decenni a disinvestire dalla sanità pubblica, così come da scuola e università, sono quindi responsabili della difficoltà del sistema sanitario a gestire l’attuale emergenza. Un approccio che considera la salute un costo da tagliare, da contenere, da ridimensionare. E non un investimento.
C’è dunque un legame tra il nostro modello di sviluppo e l’insorgenza di un’emergenza sanitaria come quella rappresentata dal Covid-19? Ci sono strategie che possiamo mettere in campo per ridurre il rischio di insorgenza di epidemie e potenziali pandemie? La risposta, per entrambe le domande, è sì. A fornirla è uno studio scientifico elaborato sotto il coordinamento del dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin dell’Università La Sapienza di Roma, in cui si mette in relazione il fenomeno della diffusione delle malattie infettive con l’azione dell’uomo sulla natura.
E se risolvere questa crisi servisse anche a creare un sistema del tutto diverso, che non punti più alla massimizzazione dei profitti ma a garantire il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente?
Ascolta il podcast di Valori.it, con le analisi di:
- Rosy Battaglia, giornalista di Valori.it
- Moreno Di Marco, ricercatore al Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’università La Sapienza di Roma.
https://soundcloud.com/valori_it/sanita-pubblica-e-sviluppo-sostenibile-le-vere-armi-per-battere-il-coronavirus
Leggi anche
Il coronavirus era stato “previsto” dall’OMS nel 2018
Da anni si moltiplicano gli avvertimenti degli scienziati su una possibile pandemia. Il coronavirus risponde ad una precisa descrizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità