Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

2012, comincia la riscossa degli hedge funds

Lo scorso anno i fondi speculativi hanno centrato performance medie vicine al 4%, puntando nuovamente sui titoli azionari, ed in particolare sul settore tecnologico.

 Nonostante la crisi morda ancora fortemente le economie di tutto il mondo, i fondi di investimento speculativi hanno registrato una crescita pari a quasi il 4% nei primi tre mesi dell’anno. Si tratta – riferisce questa mattina il quotidiano Les Echos – del secondo miglior trimestre iniziale degli ultimi sei anni, trainato in particolare dai grandi nomi del settore (Bridgewater, Brevan Howard, Fortress, Tudor, Caxton, Millenium), che hanno realizzato performance comprese tra il 4 ed il 7%. 

Dopo due anni, il 2010 e il 2011, concentrati soprattutto sul comparto obbligazionario, gli hedge funds sono tornati lo scorso anno ad investire in modo massiccio sui titoli azionari. Di questi, sono stati quelli legati al settore tecnologico quotato a Wall Street i più “attraenti”. Attraverso questa strategia i fondi speculativi, che furono i primi a crollare con l’esplosione della crisi del 2008, puntano ad essere anche i primi a lasciarsi alle spalle il terremoto finanziario globale. Nella speranza che non concorrano a crearne un altro…