Chat | Un fondo volta le spalle a BlackRock perché «troppo ecologista»…
Il fondo ha deciso di rimuovere 8,5 miliardi di dollari da BlackRock, accusando la società di gestione patrimoniale di «boicottare» le energie fossili
Quando abbiamo letto la notizia stentavamo a crederci. Un fondo d’investimenti di uno Stato americano noto per i legami con il petrolio ha deciso di disinvestire dalla più grande società di gestione patrimoniale al mondo. Nota a sua volta per investire buona parte del suo incredibile portafoglio in energie fossili. E lo ha fatto perché secondo loro… questa società è troppo green. Allora abbiamo riletto, più volte. E per quanto incredibile abbiamo scoperto che è tutto vero.
Il Texas Permanent School Fund, fondo scolastico texano con un patrimonio di 53 miliardi di dollari, ha puntato il dito niente di meno che BlackRock, società che gestisce un portafoglio di circa 10mila miliardi. Rea di avere firmato i protocolli Esg e di avere aderito alla rete Climate Action 100+. E siccome il fondo texano riceve ogni anno 1 miliardo dal Texas General Land Office, soldi che vengono dal petrolio, ha dichiarato di non volere più fare affari con chi «boicotta» le fossili. E ha deciso perciò di ritirare gli 8,5 miliardi dati in gestione a BlackRock.
Ma non è finita qui, perché BlackRock, invece passare oltre e comunicare che sarebbero andati avanti senza i soldi delle fossili, ha rivendicato invece il suo ruolo di grande inquinatore. E così, visto quanto è assurda la storia, abbiamo provato a immaginare un’ipotetiva telefonata tra Aaron Kinsey, responsabile del Texas Permanent School Fund, e Larry Fink, presidente di BlackRock. Ecco come potrebbe essere andata. Tenendo a mente che forse il tono delle conversazione era diverso, ma tutte le notizie riportate purtroppo sono vere.