Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Libor, un regolatore americano denuncia 13 banche

La National Credit Union Administration (NCUA), che vigila sul settore delle casse di risparmio, vuole "rendere giustizia" a cinque istituti falliti a causa delle manipolazioni ...

  La National Credit Union Administration (NCUA), regolatore statunitense che vigila sul settore delle casse di risparmio, ha annunciato di aver depositato una denuncia nei confronti di 13 banche, nell’ambito dello scandalo legato alla manipolazione del tasso di interesse interbancario Libor. L’obiettivo, ha fatto sapere l’organismo di controllo, è di recuperare una parte dei capitali perduti da parte di 5 istituti da esso vigilati, in seguito falliti. 

La denuncia, tecnicamente per violazione delle leggi antitrust federali e regionali, è stata depositata presso una coste del Kansas: «È nostra responsabilità recuperare il denaro con ogni mezzo possibile», ha sottolineato la presidente della NCUA, Debbie Matz.

L’istituto di vigilanza sottolinea come una quarantina di procedure giudiziarie siano già state avviate in tutto il mondo per la questione-Libor. Tra le banche oggetto dell’azione legale della NCUA figurano Société Générale, UBS, RBS, Barclays, Lloyds, Bank of Tokyo Mitsubishi UFJ e Crédit Suisse.