Stress test bancari: «L’EBA penalizzerà chi ha ricevuto denaro dalla BCE»
L'Autorità bancaria europea vuole comprendere quale sarebbe stata la condizione di alcune banche qualora esse non avessero potuto ricevere denaro a basso costo dall'Eurotower.
In occasione dei prossimi stress-test che effettuerà nel corso del 2014, l’Autorità bancaria europea (EBA) ha intenzione di penalizzare le banche troppo dipendenti dalla liquidità concessa dalla BCE. A rivelarlo è stato questa mattina il Financial Times, che spiega come secondo il nuovo organismo europeo, sono troppi gli istituti di credito del Vecchio Continente i cui bilanci sono in qualche modo “drogati” dalle iniezioni di capitale della banca centrale di Francoforte.
Penalizzare i gruppi che hanno beneficiato “troppo” degli aiuti della BCE potrebbe essere dunque per l’EBA un modo per disincentivare lo sfruttamento troppo massiccio e prolungato di tale “salvagente”. Concretamente, potrebbero essere calcolati i tassi di interesse ai quali le banche avrebbero dovuto ricevere denaro qualora non avessero potuto farlo a condizioni ultra-agevolate attraverso l’Eurotower.
Attraverso due maxi operazioni tra il dicembre del 2011 e il febbraio del 2012, infatti, la BCE ha prestato più di 1.000 miliardi di euro alle banche della zona-euro. E l’EBA vuole capire cosa accadrà quando questa montagna di capitali dovrà essere completamente rimborsata.