Libor, FT: «Possibile multa da 1 miliardo di dollari per Rabobank»
Secondo quanto riportato dal Financial Times la sanzione a carico della banca olandese potrebbe essere ben più alta di quanto ipotizzato finora.
Lo scandalo legato alla manipolazione del tasso di interesse interbancario Libor non smette di allargarsi. Secondo quanto riferito questa mattina dal Financial Times, che cita tre persone a conoscenza dei fatti, anche la banca olandese Rabobank potrebbe essere costretta a pagare una sanzione. Il cui ammontare potrebbe non discostarsi dal miliardo di dollari.
La cifra indicata dal quotidiano inglese è inoltre decisamente superiore a quella evocata finora dalla stampa internazionale, che aveva sempre parlato di cifre non superiori ai 600 milioni di dollari.
Finora a causa dello scandalo-Libor quattro istituti sono stati multati: si tratta della banca svizzera UBS (che ha pagato 1, 5 miliardi di dollari), del broker inglese Icap (55 milioni di sterline), e degli istituti di credito britannici Barclays (290 milioni di sterline) e Royal Bank of Scotland (390 milioni).
Un eventuale accordo tra Rabobank e le autorità americane e inglesi, insieme alla banca centrale dei Paesi Bassi, potrebbe essere annunciato in settimana.