Usa, BofA responsabile della truffa di Countrywide
La decisione dei giudici di Manhattan è legata ad una vicenda che ha danneggiato le due agenzie semi-pubbliche Fannie Mae e Freddie Mac.
Bank of America è stata ritenuta colpevole di truffa nel quadro dei procedimenti legati ai crediti immobiliari “tossici”, ceduti prima della crisi da Countrywide. Dopo un processo durato quattro settimane, a stabilire le responsabilità del colosso bancario statunitense è stata una giuria federale di Manhattan.
Countrywide è stata acquistata da BofA nel luglio del 2008. Precedentemente, aveva proposto prestiti immobiliari di cattiva qualità alle agenzie semi-pubbliche Fannie Mae e Freddie Mac. Ora spetta al giudice Jed Rakoff di stabilire l’ammontare della sanzione che dovrà essere inflitta all’istituto di credito. Il dipartimento di giustizia americano ha già fatto sapere che proporrà di fissare la multa ad 848, 2 milioni di dollari, cifra che corrisponde alle perdite patite da Fannie e Freddie.
La banca, al contrario, sottolinea come il programma in questione fu portato avanti solo per pochi mesi da Countrywide, e cancellato prima dell’acquisto da parte di BofA stessa: «Per questo valuteremo la possibilità di ricorrere in appello», ha dichiarato un portavoce del colosso finanziario.