A New York il meeting annuale della GABV, per una finanza al servizio della società e del Pianeta

A New York il meeting annuale della GABV, Global Alliance for Banking on Values. Banca Etica è l'unico istituto italiano a partecipare

Valori.it
Il meeting annuale della GABV a New York
Valori.it
Leggi più tardi

Si chiude oggi il meeting annuale della Global Alliance for Banking on Values (GABV), alleanza mondiale delle banche più responsabili del mondo dal punto di vista sociale, ambientale e della governance. Il vertice è ospitato dalla principale banca alternativa degli Stati Uniti, la Amalgamated Bank, la cui sede è a New York.

La 15esima riunione globale della GABV, che riunisce 70 istituti finanziari di tutto il mondo

L’incontro ha rappresentato l’occasione per festeggiare anche i cento anni di attività dell’istituto statunitense, nonché il quindicesimo appuntamento per la rete della GABV. L’evento, intitolato “Banking on a Bolder Future” (Fare banca per un futuro più audace), riunisce 200 tra amministratori delegati e alti dirigenti delle banche etiche e alternative. Con l’obiettivo, appunto di esplorare le strade per proseguire l’impegno per una finanza rispettosa dell’ambiente e delle società.

A far parte della GABV, ad oggi, sono oltre 70 tra banche pionieristiche, banche cooperative e istituti di microfinanza provenienti da 45 Paesi di tutto il mondo. La sua missione è fare in modo che il mondo bancario assumano un ruolo di primo piano nel plasmare l’economia, la società e l’ambiente, mantenendo al centro le persone e il Pianeta.

Un approccio etico radicale

Si tratta di istituti finanziari in molti casi nati decine di anni fa, che si sono posti come precursori rispetto alle attuali tendenze che vedono molti – non sempre a giusto titolo – lanciarsi nella sostenibilità. E che ancora oggi interpretano il concetto di finanza etica in modo molto più radicale rispetto alla finanza mainstream, che solo da poco ha iniziato a preoccuparsi dei propri impatti sociali e ambientali. Amalgamated Bank, ad esempio, sta cercando di guidare gli sforzi negli Stati Uniti per finanziare soluzioni climatiche, affrontare le disuguaglianze e garantire che le banche siano maggiormente in grado di identificare e segnalare attività sospette relative all’acquisto di armi da fuoco.

«Per cento anni, Amalgamated Bank è stata la banca in cui il denaro genera cambiamento – ha commentato Priscilla Sims Brown, presidente e amministratrice delegata dell’istituto di credito -. Siamo molto orgogliosi di far parte di questa alleanza, che punta ad utilizzare il potere delle banche per affrontare questioni come la giustizia climatica, le opportunità economiche e l’equità etnica. Riunendo alcuni degli istituti finanziari più lungimiranti che si dedicano a realizzare cambiamenti positivi, stiamo fornendo un nuovo modello per il settore bancario, al fine di progredire sulle questioni più critiche che le nostre società e il nostro Pianeta devono affrontare».

Ugo Biggeri: «Riscopriamo le funzioni sociali della finanza»

«Ogni giorno – ha aggiunto il presidente della GABV, David Reiling – i membri della nostra alleanza dimostrano che il settore bancario può rappresentare una forza positiva. Il coraggio e la leadership sono essenziali per guidare questo cambiamento. In qualità di banche basate sui valori, abbiamo l’ambizione di guidare il settore finanziario verso un futuro più inclusivo e sostenibile».

Il presidente di Etica SGR, Ugo Biggeri, in compagnia della presidente di Banca Etica, Anna Fasano

Banca Etica è l’unico istituto di credito italiano a partecipare. Ugo Biggeri, tra i fondatori e oggi presidente della società di gestione del risparmio del gruppo, Etica Sgr, ha sottolineato che «fare banca basandosi sui valori significa saper riconoscere e gestire i dilemmi etici del nostro tempo e riscoprire le funzioni sociali della finanza. In particolare nel poter allocare le risorse in modo efficiente per far prosperare un’economia sostenibile. È quello che con professionalità fa il gruppo Banca Etica da quasi 25 anni. Confrontarsi a livello internazionale su come fare banca per un futuro sostenibile genera ispirazione e nuove idee per il nostro lavoro quotidiano. Ed è fonte di orgoglio per Banca Etica essere considerata una delle best practice a livello internazionale».

Nell’ambito del meeting annuale della GABV è stata anche organizzata una serie di learning journeys, con l’obiettivo di raccontare le storie di alcuni clienti finanziati da Amalgamated Bank e il loro impatto nel promuovere la giustizia economica, sociale e ambientale.