Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Barnier (Ue): «A breve la direttiva sulla separazione delle banche»

In un'intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblatt, il commissario al Mercato interno ha ribadito la necessità di imporre una regola unica a livello europeo sul ...

  Una proposta di direttiva sulla separazione delle attività bancarie sarà presentata entro la fine dell’anno. A rivelarlo è stato il commissario europeo al Mercato Interno, Michel Barnier , in un’intervista pubblicata questa mattina dal quotidiano tedesco Handelsblatt. «Coloro che pensano che su questo argomento rimarrò con le mani in mano si sbagliano», ha aggiunto.  

La presentazione della bozza di direttiva costituisce di fatto la conseguenza delle raccomandazioni giunte lo scorso anno attraverso il rapporto Liikanen, nel quale si indicava appunto la separazione delle attività di investment banking da quelle retail come una delle possibili soluzioni per rendere più stabile il sistema. Ed evitare in particolare che i terremoti nel settore “d’affari” possano ricadere sui risparmiatori. 

Barnier ha ribadito che una direttiva su questo tema è urgente in ragione delle diverse regole ad oggi in vigore negli Stati membri dell’Ue: una disomogeneità che rischia di nuocere al mercato interno. Francia e Germania, ad esempio, hanno già adottato una separazione; Belgio e Olanda si apprestano a fare altrettanto, ma negli altri Paesi la normativa non è stata modificata.