Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

BCE: le banche europee rimborsano quasi 5 miliardi

Da parte degli istituti di credito del Vecchio Continente è in arrivo un rimborso volontario di 4, 993 miliardi di euro. Per Draghi è un segnale di fiducia.

  La banche dell’Ue rimborseranno la prossima settimana 4, 993 miliardi di euro di prestiti ottenuti dalla BCE. L’operazione porterà il dato a 146 miliardi di euro, rispetto ad un totale di 489 miliardi ricevuti nell’ambito della prima operazione di finanziamento a lungo termine conosciuta come LTRO (Long term refinancing operation), avviata nel dicembre del 2011.

Si tratta di rimborsi volontari, che non costituiscono dunque una manovra monetaria richiesta dalla Banca centrale europea. Draghi, in ogni caso, ha dichiarato ieri di accogliere l’operazione da parte degli istituti di credito con soddisfazione, ritenendo che costituisca il segnale di un ritorno di fiducia sui mercati.

Complessivamente, considerando il programma LTRO nel suo complesso, le banche europee hanno ricevuto oltre 1.000 miliardi di euro dalla BCE.