Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Caso Adoboli, UBS si prepara a pagare una maxi-multa

Secondo quanto riportato questa mattina dal Financial Times, la FSA potrebbe accordarsi nei prossimi giorni con la banca svizzera per una sanzione record, compresa tra ...

  UBS potrebbe essere costretta a pagare una delle multe più pesanti mai comminate nella storia del Regno Unito. Ad imporla potrebbe essere la Financial Services Authority, l’organismo inglese che vigila sul sistema finanziario, in ragione dei comportamenti tenuti dalla banca svizzera nell’ambito dello scandalo legato all’ex trader Kweku Adoboli

A riferire la notizia è questa mattina il Financial Times, che spiega come l’istituto di credito e la FSA siano vicini a siglare un accordo che prevede una sanzione compresa tra i 20 ed i 50 milioni di sterline (tra i 24 ed i 61 milioni di euro). In questo momento le parti starebbero finalizzando i dettagli dell’intesa, e pertanto l’ufficialità potrebbe arrivare già all’inizio della prossima settimana.

Adoboli, ex-dipendente di UBS, è stato condannato martedì scorso a 7 anni di reclusione per aver effettuato una serie di operazioni che hanno generato perdite pari a 2, 3 miliardi di dollari al colosso bancario elvetico. I giudici lo hanno infatti ritenuto colpevole di frode.