Countrywide, BofA accorda altri 404 milioni di dollari a Freddie Mac
Bank of America ha accettato di pagare un ulteriore risarcimento per i prestiti ceduti da Countrywide all'agenzia semi-pubblica statunitense fino al 2008.
Bank of America (BofA) ha reso noto di aver raggiunto un accordo amichevole con la società semi-pubblica specializzata nel finanziamento ipotecario Freddie Mac . In questo modo, il colosso bancario statunitense pone fine all’ennesima disputa legale, pagando una cifra pari a 404 milioni di dollari (a fronte di un totale di 716 mila prestiti v enduti tra il 2000 ed il 2009).
Secondo quanto riferito dalla stessa BofA in un comunicato, l’accordo consente di «indennizzare Freddie Mac rispetto alle perdite patite in passato e a quelle potenziali future». Già nel mese di luglio del 2011 la banca aveva accettato di pagare un risarcimento da 1, 35 miliardi di dollari, ma esso non comprendeva i prestiti ipotecari ceduti da Countrywide, istituto finanziario acquistato da Bank of America prima della crisi. Per la stessa ragione, a gennaio scorso era stato accordato un pagamento-record a Fannie Mae, società “sorella” di Freddie Mac, pari a ben 11, 6 miliardi di dollari.
L’accordo di ieri «mette fine a tutte le dispute legali riguardanti i prestiti ceduti da Countrywide alle due agenzie fino al 2008», ha sottolineato ancora la banca.