EDITORIALE / Lepratti: la saggezza della regina

Persino l’ormai anziana Elisabetta, sovrana del Regno Unito, se n’è accorta: gli economisti di fama non avevano previsto la profonda crisi economica che attanaglia ...

EDITORIALE LEPRATTI da Valori 147 aprile 2017
CLICCA E LEGGI LA VERSIONE INTEGRALE de l’EDITORIALE LEPRATTI da Valori 147 aprile 2017
Copertina da Valori 147 aprile 2017 con il dossier “Un’alba necessaria” su l’economia della ciambella (o del limite)

Persino l’ormai anziana Elisabetta, sovrana del Regno Unito, se n’è accorta: gli economisti di fama non avevano previsto la profonda crisi economica che attanaglia l’Europa e, ahinoi, sbagliano troppe previsioni.

Parte da qui l’editoriale di Massimiliano Lepratti presidente dell’associazione Economia e sostenibilità (EStà), in apertura del dossier di Valori aprile, già in vendita online in formato digitale, e in arrivo tra pochi giorni a casa degli abbonati, in tutte le filiali di banca etica e in molte edicole milanesi.

Lepratti ci porta poi lungo una riflessione sul grande ruolo che invece hanno avuto ben altri pensatori e pensieri economico-finanziari nella storia recente, fino al cuore del dossier che potete leggere su Valori aprile: un’idea di economia del limite ispirata dal volume L’economia della ciambella di Kate Raworth  “un libro controcorrente, frutto di anni di ricerca, che esce in Italia e in altri sette Paesi. Con l’obiettivo di riportare le domande sui grandi compiti dell’economia all’interno della discussione pubblica. Per salvarci, appunto, dagli idiots savants”, conclude Lepratti.