Enria (EBA): «Troppe banche europee sono sopravvissute alla crisi»
Il presidente della Europea Banking Authority ha sottolineato come il numero esiguo di istituti di credito smantellati negli ultimi anni nell'Ue abbia costituito un freno ...
Il numero di banche europee sopravvissute alla crisi finanziaria è troppo alto. Ad affermarlo è stato questa mattina il presidente della European Banking Authority (EBA), Andrea Enria , in un’intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung.
Il dirigente italiano ha spiegato di essere «convinto del fatto che sono troppo pochi gli istituti di credito che sono stati smantellati. Si tratta di appena 40 casi, mentre negli Stati Uniti si è arrivati a circa 500». «I governi – ha proseguito Enria – hanno preferito mantenere in vita le banche, e ciò ha frenato il processo di convalescenza del sistema finanziario europeo».
In un’altra intervista, questa volta al Financial Times, il numero uno dell’EBA ha spiegato di essere favorevole all’introduzione di «un meccanismo di decisione europeo» nel settore bancario, piuttosto che restare legati ad una struttura decentrata. Si tratta di una posizione simile a quella della BCE, che chiede un’autorità centrale unica, mentre alcuni Paesi come la Germania preferirebbero una cooperazione tra le singole autorità nazionali.