Evasione, Andorra firma una convenzione Ocse. Monaco lo farà
Il micro-Stato al confine tra Francia e Spagna ha siglato ieri l'accordo. Il Principato di Monaco, per ora, solo una lettera d'intenti. Ma la ratifica ...
I principati di Andorra e di Monaco sembrano volersi impegnare a collaborare maggiormente sul tema dell’evasione fiscale . Ieri Andorra ha firmato infatti una convenzione multilaterale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE ), basata sulla reciproca assistenza al fine di combattere le frodi fiscali internazionali. «Questo passaggio costituisce un chiaro segnale del fatto che il Paese si è impegnato seriamente sul tema», ha dichiarato il segretario dell’OCSE, Angel Gurria , in un comunicato.
Il piccolo Stato tra la Francia e la Spagna è diventato così il sessantesimo firmatario del testo. E a seguirlo potrebbe essere a breve il Principato di Monaco: ieri il consigliere del governo per le Relazioni estere, José Badia, ha firmato una lettera d’intenti che prelude alla ratifica della convenzione multilaterale. Quest’ultima potrebbe arrivare – secondo quanto riferito dalla stampa francese – entro il primo semestre del 2014.