Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Fa’ la cosa giusta! sbarca in Umbria. Torna la fiera dell’economia sostenibile

Appuntamento dal 12 al 14 ottobre 2018, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), con la quinta edizione in centro Italia della Fiera delle eccellenze produttive ...

Un momento della scorsa edizione di Fa la cosa giusta! in Umbria

Appuntamento con l’economia sostenibile italiana in tutte le sue manifestazioni, tra innovazione e artigianato. Torna Fa’ la cosa giusta! nella sua versione umbra, la quinta edizione in centro Italia della celebre fiera della produzione e del consumo responsabile,  dal 12 al 14 ottobre presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia).

Un momento della scorsa edizione di Fa la cosa giusta! in Umbria

12 aree tematiche, 250 espositori, oltre 200 eventi gratuiti per l’evento, organizzato da Fair Lab in collaborazione con Terre di mezzo Editore e Umbriafiere, con il patrocinio e il sostegno della Regione Umbria, con il patrocinio del Comune di Bastia

Piccole e medie imprese che producono reddito, posti di lavoro e modelli di innovazione sostenibile. Sono diverse e in quasi tutti i settori del vivere quotidiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food. Arrivano da tutto il Paese, da Nord a Sud, e alcune già sono presenti sui mercati internazionali.

Cosa vedere

Pellett ecologici dai fondi di caffè, kit per auto prodursi gioielli ecologici, modelli virtuosi di assistenza sanitaria basati sul muto aiuto, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento in vigna, social housing, gruppi di acquisto di auto ibride, ma anche i presidi slow food con l’amatissimo Cicotto di Grutti, una delizia della tradizione, oggi recuperata, a base di scarti di maiale.

E così, per citarne alcuni, si potranno testare le proprietà della spirulina, microalga coltivata in Italia, un integratore naturale; nuovi prodotti per la cura del corpo realizzati con latte d’asina e lumache; la cosmesi “viva” realizzata con emulsioni nano cellulari; gomme da masticare biodegradabili e cannucce edibili; nuovi prodotti vegan e molto altro.

La quinta edizione in centro Italia di Fa’ la cosa giusta! vedrà anche seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.