Fabrice Tourre (ex Goldman Sachs) giudicato colpevole
L'ex trader francese della banca americana Goldman Sachs è stato giudicato colpevole di frode, ed è stato per questo condannato ieri da una giuria a New York.
Fabrice Tourre, ex trader francese della banca americana Goldman Sachs, è stato giudicato colpevole di frode, ed è stato per questo condannato ieri da una giuria a New York. “Fab il favoloso” – così era soprannominato quando ancora era al suo posto Tourre – era già stato ritenuto dalla Securities and Exchange Commission uno degli artefici delle pratiche scorrette e ad alto rischio legate alle Collateral debt obligations (CDO), strumenti finanziari derivati collegati a crediti immobiliari che hanno messo in ginocchio migliaia di clienti e che ancora gravano pesantemente sul bilancio della banca.
Per questo l’agenzia che vigila sulle società quotate a Wall Street aveva aperto un’inchiesta sulla vicenda, al termine della quale il colosso bancario aveva preferito chiudere la vicenda pagando una storica multa da 550 milioni di dollari.
La stessa Sec ha spiegato ieri di aver accolto con soddisfazione la condanna di Tourre: «Continueremo – hanno spiegato i responsabili dell’organismo di controllo – a lavorare per assicurare alla giustizia coloro che adottano comportamenti fraudolenti. Nel caso specifico, abbiamo dimostrato che l’ex trader aveva ideato un prodotto finanziario complesso che era tacitamente destinato a massimizzare le possibilità che il suo stesso valore crollasse».