Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

“Finanza per indignati” a Pordenonelegge

Giovedì 19 settembre alle ore 19, presso l’Auditorium Istituto Vendramini di Pordenone, si terrà la presentazione del libro Finanza per indignati – con l’autore Andrea Baranes, ...

Giovedì 19 settembre alle ore 19, presso l’Auditorium Istituto Vendramini di Pordenone, si terrà la presentazione del libro Finanza per indignati – con l’autore Andrea Baranes, presidente della nostra Fondazione culturale Responsabilità Etica, intervistato da Mauro Meggiolaro.
Una crisi causata dall’ingordigia della finanza-casinò, la politica incapace di stabilire delle regole efficaci per fermare la speculazione, la recessione che non si arresta. E i cittadini si ritrovano a pagare il conto salato di tagli e sacrifici e faticano a capirci qualcosa, sommersi da parole come debito pubblico, derivati, spread. Questi i temi del libro in cui Baranes parte dagli argomenti più semplici (cos’è la finanza, come funzionano le borse e le banche, ecc.) per poi spiegare i meccanismi della speculazione, i nuovi strumenti finanziari, la situazione dei conti italiani, l’impasse dell’Europa. E ci apre delle alternative per cambiare rotta e per riportare la finanza ad essere uno strumento al servizio dell’economia e della società.
Finanza per indignati
Incontro con Andrea Baranes e Elisabetta Tramonto
in collaborazione con Circoscrizione Locale dei Soci della Provincia di Pordenone di Banca Etica