HBOS, un rapporto parlamentare punta il dito contro gli ex dirigenti
L'istituto di credito, secondo il documento, è finito sull'orlo del fallimento a causa degli «errori colossali» dei sui dirigenti, dei quali per questo si chiede di ...
Un rapporto di una commissione parlamentare inglese pubblicato questa mattina punta il dito duramente contro gli ex dirigenti delle banca inglese HBOS, salvata grazie a colpi di miliardi di sterline pubbliche nel corso della crisi finanziaria. I loro errori, si legge del documento, sono stati colossali, e hanno portato l’istituto di credito sull’orlo del fallimento, rendendo imprescindibile l’intervento dello Stato.
Nel mirino di Andrew Tyrie, presidente conservatore della commissione, c’è dunque «una serie di errori catastrofici», ma ad essere stigmatizzati sono anche la governance nel suo complesso e i meccanismi di vigilanza interni. I principali responsabili vengono indicati nell’ex presidente di HBOS, Lord Stevenson, e nei suoi due ex direttori generali, Sir James Crosby e Andy Hornby. Persone, ha aggiunto Tyrie, per le quali è stato lanciato un appello ai regolatori per far sì che possano essere interdetti dal ricoprire qualunque carica nel mondo finanziario britannico.
La Financial Services Authority nello scorso settembre aveva imposto uno stop alle attività nel settore del solo Peter Cummings, ex capo della divisione di investment banking di HBOS, infliggendogli una multa da 500 mila sterline.