Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Incontriamoci a Terra Futura con Occupy Wall Street e Move Your Money

“Non Con I Miei Soldi!” ha preso il via da poco più di due mesi. Abbiamo pensato di organizzare un incontro per le persone che ...


“Non Con I Miei Soldi!” ha preso il via da poco più di due mesi.
Abbiamo pensato di organizzare un incontro per le persone che hanno aderito e promosso l’iniziativa, per quelli che ci hanno seguito e per tutti quelli che hanno scelto di farsi le domande giuste su come vengono impiegati i nostri risparmi e come si possa immaginare, insieme, di uscire dalla crisi.

Domenica 27 maggio, a partire dalle ore 11.30 ti proponiamo di vederci nello spazio Words, world, web dentro Terra Futura, alla Fortezza da Basso di Firenze
Ci saranno Darren Fleet di Adbusters, la rivista che ha dato il via a Occupy Wall Street e Tim Hunt, di Ethical Consumer, una delle organizzazioni promotrici di Move Your Money (UK).
Con loro ci saranno anche Ugo Biggeri di Banca Etica e Leonardo Becchetti, dell’Università Tor Vergata di Roma.
Condurrà l’incontro Mauro Meggiolaro, giornalista de Il fatto quotidiano.
Apriranno la discussione Claudia Vago aka Tigella e Andrea Baranes della Fondazione Culturale Responsabilità Etica.
E’ l’occasione per il movimento di incontrare altre persone che da una sponda all’altra dell’Atlantico sollecitano un cambiamento dal basso delle regole della finanza, attraverso le scelte di consumo e di risparmio dei singoli cittadini.
E’ l’occasione per tanti di noi di conoscerci, condividere quanto fatto fin qui e pensare insieme al futuro che vogliamo.
Ti aspettiamo!
 
Domenica 27 maggio 2012, ore 11.30 – 13.30 Terra Futura, Fortezza da Basso, Firenze – SPAZIO WORDS, WORLD, WEB – PALAZZINA LORENESE PIANO TERRA
Non con i miei soldi! Sfide e attivismo della società civile globale contro la speculazione finanziaria.
Da Wall Street alle ramblas spagnole, dalla Gran Bretagna all’Italia le persone si attivano per dire basta alla speculazione finanziaria, per chiedere trasparenza alle banche, per uscire da questa profonda crisi. E’ la nascita di un nuovo movimento epocale, che utilizza la rete per organizzarsi e per diffondere il dietro le quinte del sistema finanziario. Non solo un movimento di protesta, ma anche proposta e riconquista di spazi di socialità e che vuole praticare forme di economia solidale e finanza etica.
Apertura:
Andrea Baranes (presidente FCRE) intervista Claudia Vago (aka Tigella) di ritorno da Occupy Chicago.
Intervengono
Darren Fleet- ADbusters
Ugo Biggeri – Presidente Banca Etica
Leonardo Becchetti – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Tim Hunt – Ethical Consumer (UK)
conduce Mauro Meggiolaro – Il Fatto Quotidiano | Merian Research