Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Liquidità, nuovo giro di vite sulle banche Usa

La Fed e la Fdic hanno annunciato di voler imporre agli istituti di credito americani ratio di capitalizzazione doppi rispetto a quelli indicati dal Comitato ...

  I regolatori americani vogliono imporre alle banche di Wall Street dei ratio di liquidità decisamente superiori a quelli indicati dal Comitato di Basilea. Gli istituti di credito di dimensioni più grandi saranno infatti chiamati a rafforzare i cosiddetti “fondi propri”, al fine di raggiungere un valore pari al 5% del totale degli asset posseduti. 

Ad annunciarlo sono stati la Federal Reserve e la Fdic (Federal Deposit Insurance Corporation), che hanno indicato come le nuove regole riguardino gli 8 grandi colossi bancari del Paese: Bank of America, Bank of New York, Citigroup, Goldman Sachs, JP Morgan, Morgan Stanley, State Street e Wells Fargo. E per gli istituti garantiti dalla FDIC, il ratio sarà ancora più alto: pari al 6%, ovvero il doppio di quanto previsto dalla Basilea III: «Con il 3% non saremmo in gradi di frenare l’effetto-leva che si è prodotto negli anni precedenti alla crisi», ha spiegato il presidente dalla FDIC Martin Gruenberg.

Secondo i calcoli dello stesso organismo di controllo, la nuova norma – che dovrebbe essere applicata a partire dal 2018 – costringerà le banche ad accantonare 63 miliardi di dollari di capitali in più rispetto ad oggi, per raggiungere un ratio del 5%. 89 miliardi per soddisfare il 6%.