Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Madoff, il liquidatore vuole risarcimenti dalle banche (compresa Unicredit)

Gli avvocati di Irving Picard, che liquida il fondo di quello che viene considerato il più grande truffatore della storia finanziaria americana, hanno chiesto alla ...

  Il liquidatore del fondo di investimento di Bernard Madoff, Irving Picard, ha adito ieri la Corte suprema americana, per tentare di ottenere il diritto a reclamare un risarcimento da parte di un gruppo di banche: la statunitense JPMorgan, la svizzera UBS, l’inglese HSBC e l’italiana Unicredit

Gli avvocati di Picard hanno depositato infatti una richiesta formale, con l’obiettivo di ottenere un riesame della decisione assunta il 20 giugno scorso da una Corte d’appello di New York. Secondo quest’ultima, infatti, il liquidatore non avrebbe avuto diritto a rivalersi sugli istituti di credito. 

Madoff è stato condannato nel 2009 a 150 anni di reclusione per quella che è considerata la più grande truffa della storia finanziaria americana, per un valore stimato fino a 65 miliardi di dollari. L’uomo d’affari prometteva rendimenti mirabolanti ai propri clienti, che pagava grazie all’ingresso di nuovi capitali investiti, finché la crisi non ha interrotto e smascherato il sistema.

«Questo metodo non avrebbe potuto essere portato avanti, e non avrebbe potuto colpire così tante persone e per cifre così alte, senza una rete di istituti finanziari e di individui che hanno partecipato alla frode o non l’hanno impedita», si legge nel ricorso, secondo quanto riportato dall’agenzia AFP. 

Uno degli avvocati, David Sheehan, ha spiegato in un comunicato che l’obiettivo è anche quello di scongiurare una giurisprudenza che limiti il margine di manovra dei liquidatori. Occorre garantire, ha aggiunto, «che tutti coloro che aiutano una frode simile siano ritenuti responsabili».