PODCAST

Beesù. Storie di ecosistemi e altre virtù

17:01

La parola Rete ha assunto nel tempo significati diversi. Pensateci. Se avessimo chiesto cosa significa rete a una persona qualunque quarant’anni fa, probabilmente avrebbe parlato di pesca, tuttalpiù del gioco del calcio. Chiedere oggi a qualcuno cosa sia una rete, significa avere a che fare con internet, il web. La possibilità di intrecciarsi e stare insieme in un modo nuovo. La rete, oggi, ha in sostanza preso il significato della finalità della parola originaria: qualcosa che tiene insieme e unisce qualcos’altro. Il primo gradino di questo nuovo significato, senza necessariamente parlare di internet, 56k e fibra, è la rete che si può creare tra persone e gruppi di persone, il lavoro che si può fare insieme, lo scambio che può nascere da questa connessione.

Nasce Beesù

È proprio la rete, i concetti di rete e di scambio, che sono al centro di Beesù, una realtà nata dall’idea di Monica Fissore e Laura Montaldi, due donne e amiche che due anni fa hanno deciso di investire il loro tempo e le loro energie in un progetto che, come si può leggere sul sito, ​​vuole «contribuire al benessere e alla tutela della Terra e dei viventi in un momento in cui l’emergenza ambientale e climatica stanno delineando un panorama senza precedenti». Monica è un’educatrice, da oltre vent’anni dedica la sua vita alla progettazione e realizzazione di interventi educativi, formativi e di sviluppo di comunità, con un particolare occhio di riguardo agli ecosistemi umani e sociali più fragili. Laura è un’insegnante, attiva nell’impegno in ambito sociale e ambientale oltre che nella comunicazione educativa. Entrambe sono sempre state attive nei gruppi di acquisto solidale e all’interno di iniziative attente all’ambiente.

 


La storia di Beesù è stata raccontata anche in Storie dal futuro, la newsletter dedicata al racconto e al ritratto dei protagonisti del cambiamento che Valori.it invia ogni ultimo lunedì del mese. Se vuoi riceverla iscriviti alla newsletter e seleziona “Economia sostenibile” tra i tuoi interessi.