PODCAST
Finanza

Game over. Negli Stati Uniti la “finanza per gioco” è nel mirino

14:51

Gary Gensler, presidente della SEC, l’ente di vigilanza della Borsa valori statunitense, equivalente della nostra Consob, ha annunciato venerdì 27 agosto l’intenzione di avviare un’indagine sulla cosiddetta gamification degli investimenti. Ovvero l’uso di meccanismi e “ambienti” di gioco applicati alla finanza.

I dubbi del presidente della SEC Gary Gensler sulla gamification

«Negli ultimi anni abbiamo visto emergere nuove app di brokeraggio e gestione patrimoniale che forniscono consigli sugli investimenti, oltre ai robo-advisor (piattaforme online che propongono soluzioni di investimento preconfezionate, ndr)», ha dichiarato Gary Gensler in un video pubblicato sul suo feed Twitter.

Si tratta di tecnologie che possono offrire un migliore accesso ai mercati e una più ampia scelta di prodotti, ha aggiunto Gensler. Ma pongono anche alcuni interrogativi: gli investitori che usano app di gamification sono adeguatamente informati e protetti quando effettuano le transazioni e ottengono consigli finanziari?

La SEC ha nel mirino, in particolare, app come Robinhood che utilizzano intelligenza artificiale e machine learning per incoraggiare i clienti a moltiplicare le operazioni. Oltre a interfacce che ricordano i videogiochi e i social network, emoji e notifiche che rendono un’attività rischiosa come il trading un gioco, un passatempo. Incentivando comportamenti speculativi e proponendo prodotti rischiosi, come i derivati.

La piattaforma Robinhood e gli algoritmi per aumentare ricavi e raccolta dati

Non solo. La SEC vuole vederci chiaro anche su possibili conflitti di interesse tra la piattaforma Robinhood e gli investitori. Gli algoritmi dell’applicazione, infatti, sono progettati con una funzione di ottimizzazione per aumentare i ricavi, la raccolta dati o il tempo trascorso dai clienti sulla piattaforma. Per esempio mettendo in evidenza le transazioni più popolari e facilitandone la ripetizione da parte degli utenti.

Un’altra domanda a cui la SEC cerca risposta riguarda la natura di Robinhood: si tratta di pratiche di consulenza finanziaria e, quindi, soggette a regolamentazione più stringente per garantire che solo i prodotti adatti siano offerti ai clienti al dettaglio?

La SEC raccoglierà contributi pubblici per 30 giorni.

Di Robinhood, gamification degli investimenti e dell’iniziativa promossa dalla SEC abbiamo parlato con Andrea Baranes, vicepresidente di Banca Etica.