Ciascuno cresce solo se sognato
14:17
«La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo», recita la Bibbia. È da qui, da questa frase, che è partita la storia di Pietra di Scarto, la cooperativa sociale di Cerignola, in provincia di Foggia, che dalla primavera del 1996 si occupa di diffusione della cultura antimafia. Ma anche di agricoltura sostenibile e di educazione alla legalità e al consumo critico.
Come trasformare ciò che la società non vuole, scarta, lascia ai margini, in qualcosa di importante, di centrale nella vita di tutti i giorni? A porsi la domanda era un gruppo di giovani allora ventenni. Oggi un po’ più cresciuti.
Cercando di sovvertire una visione plastificata dei ruoli e dell’immagine di categorie e di persone, il gruppo si unisce con l’intento di trovare e creare risposte nuove e diverse. Dimostrando che la natura umana è mutabile e plasmabile, in continua evoluzione. Ma soprattutto cercando il cambiamento attraverso atti concreti. Il tutto in una terra nota per la presenza ingombrante della criminalità.
La storia della cooperativa Pietra di scarto è stata raccontata anche in Storie dal futuro, la newsletter dedicata al racconto e al ritratto dei protagonisti del cambiamento che Valori.it invia ogni ultimo lunedì del mese. Se vuoi riceverla iscriviti alla newsletter e seleziona “Economia sostenibile” tra i tuoi interessi.