Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Prestiti bancari, BCE: «Timidi segnali positivi»

Secondo uno studio pubblicato questa mattina dall'Eurotower, sia la domanda che le condizioni dell'offerta potrebbero migliorare leggermente nei prossimi mesi.

  Le banche dell’Eurozona si aspettano un ammorbidimento delle condizioni del credito per le imprese e le famiglie nei prossimi mesi. A riferirlo è uno studio della Banca centrale europea pubblicato questa mattina, nel quale si sottolinea come sia la prima volta da almeno tre anni che gli istituti finanziari del Vecchio Continente lanciano un messaggio positivo su questo fronte.  

L’Eurotower ha interrogato le banche anche in merito alle previsioni sulla domanda di prestiti attesa per il quarto trimestre di quest’anno, e anche in questo caso la tendenza è ad immaginare una timida ripresa (sebbene sulla base di dati di partenza decisamente deboli). 

Per la BCE si tratta in ogni caso di «una stabilizzazione delle condizioni del credito», benché nell’ambito di un contesto giudicato ancora difficile. La strada per l’uscita dal credit crunch, in ogni caso, è ancora lunga.