Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

RBS, il governo inglese potrebbe istituire una “bad bank”

Secondo Sky News la banca d'affari Rotschild indicherà al Tesoro britannico la necessità di creare una struttura che assorba gli asset tossici di Royal Bank ...

  Per gestire al meglio Royal Bank of Scotland è necessario istituire una “bad bank”, ovvero una struttura che assorba gli asset “tossici” in possesso dell’istituto di credito, liberandolo così dal loro peso. Sarebbe giunta a questa conclusione un’analisi richiesta dal governo inglese, che nello scorso mese di giugno aveva incaricato la banca d’affari Rothschild di ideare un piano per l’avvenire di RBS. 

I risultati ufficiali dell’analisi dovrebbero essere pubblicati venerdì, ma l’emittente televisiva Sky News ne ha anticipato nel corso del weekend i contenuti. Secondo quanto riportato, la bad bank dovrebbe raccogliere asset per un valore complessivo di circa 40 miliardi di sterline. Rothschild, inoltre, dovrebbe suggerire una riduzione delle attività di investment banking ed una serie di cessioni

Royal Bank of Scotland è controllata attualmente all’81% dal Tesoro britannico, in seguito ad una nazionalizzazione effettuata nel 2008 al fine di evitare un clamoroso fallimento.