SocGen condannata a pagare 450 mila euro a Jérôme Kerviel
Société Générale è stata condannata a pagare più di 450 mila euro al suo ex-trader Jérôme Kerviel, a titolo di risarcimento per ...
Société Générale è stata condannata a pagare più di 450 mila euro al suo ex-trader Jérôme Kerviel, a titolo di risarcimento per averlo licenziato senza una causa «né reale né seria» e in un contesto di condizioni «vessatorie». L’avvocato della banca, Arnaud Chaulet ha spiegato all’Apf il proprio punto di vista: «Si tratta di una decisione scandalosa», e ha annunciato che presenterà ricorso, ricordando che Kerviel è stato riconosciuto colpevole sul piano penale di manovre fraudolente in Borsa.
Secondo SogGen, infatti, il trader è il solo responsabile di perdite per 4, 9 miliardi di euro patite anni fa a causa di una serie di operazioni spericolate. Di qui il licenziamento, avvenuto all’inizio del 2008. Secondo il Collegio dei probiviri, tuttavia, la banca sarebbe statoi al corrente dei metodi utilizzati da Kerviel. Per questo, all’ex dipendente è stato anche accordato il pagamento di 300 mila euro a titolo di bonus per l’anno 2007, quando i “giochi in Borsa” avevano fruttato importanti profitti per l’istituto di credito.